Share This Story!
Vivi la tua giornata su una Yatch
A
Vivi il fascino di questa meravigliosa Isola a bordo
. Divertimento Assicurato!!
L’isola più Bella del Salento si trova a Porto Cesareo ed è conosciuta come L’isola dei Conigli 
. Chiamata anche Isola Grande si trova a poche centinaia di metri dalla costa di Porto Cesareo posizionata tra isolotti, di piccola o media dimensione, che caratterizzano questa zona.
Il nome si lega ad un’attività ormai svanita… infatti nel passato per poter provvedere al proprio sostentamento le poche famiglie di pescatori avviarono sull’Isola un allevamento di diverse tipologie di bestiame, fra cui quello dei conigli. Da qui il curioso nomignolo dato all’Isola. Anche se è importante specificare che il nome ufficiale, tutt’ora riportato sulle carte nautiche, è quello di Isola Grande, date le maggiori dimensioni dell’isola rispetto alle altre che compongono il piccolo arcipelago (ampia 400 metri e lunga circa 2.5 km).
Attualmente non sono presenti i famigerati conigli, ma il luogo resta una meta turistica indiscussa paragonabile ad un piccolo angolo di paradiso nel quale rilassarsi e trascorrere ore in assoluto benessere grazie alla presenza di scorci di pineta e macchia mediterranea, soffice sabbia dorata e fondali mozzafiato. Proprio per questi motivi l’Isola dei Conigli oggi appartiene all‘Area Marina protetta di Porto Cesareo.
Numerose testimonianze la collocano nella storia come scalo per lo scambio di merci artigianali e la conferma risiede nei numerosi ritrovamenti di materiali, cocci, frammenti, marmi, che fanno pensare a Porto cesareo come terra di importanti scambi commerciali.

Scrivi un commento