Porto Cesareo: La perla del Salento

Vieni a fare le tue vacanze nel luogo in cui la sabbia è dorata e il mare cristallino.

Porto Cesareo è un comune di circa 6000 abitanti che nel periodo estivo arriva a più di 100.000 grazie alle sue numerose struttura ricettive

Lungo la costa sono presenti quattro torri d’avvistamento costruite nel XVI secolo per proteggere la penisola salentina dalle invasioni nemiche: Torre Cesarea, Torre Lapillo, Torre Chianca e Torre Castiglione; di quest’ultima restano solo alcuni ruderi in quanto fu abbattuta durante la Seconda guerra mondiale.

Torre Cesarea è una torre di avvistamento situata nella parte meridionale dell’abitato. Essa è la più grande in assoluto per le sue dimensioni e fu costruita apposta come sede di Sopraguardia a capo della Comarca di Cesarea, perciò è detta anche “Torre Capitana”, in quanto possedeva giurisdizione di comando militare su tutte le torri comprese nella Comarca stessa. Ha una forma quadrangolare; è alta 16 metri ed ha i lati lunghi 21,50 metri. Le mura di base sono spesse 4 metri, mentre quelle in cima sono spesse 2,50 metri. La torre, costituita da blocchi tufacei, presenta varie caditoie ed il coronamento è sostenuto da beccatelli. La sua costruzione ebbe inizio il 1º maggio 1568 e venne ultimata nell’aprile del 1570. Successivamente venne abbattuta e ricostruita nel 1622. Comunicava a sud con Torre Squillace, nel comune di Nardò, e a nord con Torre Chianca.
Attualmente ospita gli uffici della Guardia di Finanza.

La torre, a pianta quadrata, è priva di scale esterne e presenta una base scarpata di 15,60 metri e un’altezza di 18 metri. Comunicava a sud con Torre Cesarea e a nord con Torre Lapillo.
Durante la seconda guerra mondiale fu dimora di alcuni soldati dell’esercito italiano che avevano installato una postazione di artiglieria.

La torre di avvistamento, conosciuta anche con il nome di Torre di San Tommaso, presenta una struttura a base quadrata e una scalinata di accesso con tre archi sottostanti, di cui l’ultimo aggiunto solo in epoca recente; la scalinata terminava infatti con un ponte levatoio. Ha i lati di base lunghi 16 metri ed è alta 17 metri. A pian terreno è presente una cisterna mentre al primo piano si apre un ampio vano. Fu terminata nel febbraio del 1568. Comunicava a sud con Torre Chianca e a nord con la distrutta Torre Castiglione.
I locali interni ospitano un Centro Visite Turistico-Ambientali dove è possibile reperire materiale informativo sugli itinerari, le tradizioni, i principali siti architettonici e culturali del territorio, nonché partecipare ad eventi culturali e manifestazioni enogastronomiche volte a valorizzare i prodotti del parco.

Oltre a quelle sopra mezionate ne abbiamo tralasciatr anche altre che potete scoprire facendo altre ricerche più approfondite, Torre Castiglione, Santa Caterina, Torre Colimena e tante altre.

Se stai pensando di venire a visitare queste bellezze di persona o in barca ancora meglio; ti consigliamo di pernottare a Porto Cesareo da Coral B&B: è una struttura con soluzione bed and breakfast situato a circa 2,5 km dal centro abitato e poco più dalle splendide spiagge e torri del salento, menzionate nell’articolo. Se invece hai già un alloggio ti consigliamo di noleggiare una barca senza patente ed esplorare le coste di Porto Cesareo autonomamente.